Bagni Vittoria: un b&b “eco-vintage” sospeso a picco sul mare Bagni Vittoria: un b&b “eco-vintage” sospeso a picco sul mare

In un angolo della costa, frastagliata, dei trabocchi, nella nostra Vasto, troviamo un bed & breakfast immerso nella natura. Ed è il rispetto per la natura, appunto, lo spirito che si vive in Bagni Vittoria.

bagni-vittoria 2

 

L’idea nasce dai due proprietari, Luigi ed Elisabetta, appassionati viaggiatori che qualche anno fa hanno deciso di cambiare vita per portare a termine un progetto: la struttura nata dall’idea dei genitori di Elisabetta, Gino e Vittoria Zaccaria, si è trasformata negli anni da vecchia dimora di famiglia a vera e propria meta per viaggiatori.

Qui il vintage sposa il freak; l’eco-tech incontra il territorio.

4753659b_original
Con le sue casine bianche con patio, e le luminose porte finestre affacciate sull’ infinito del mare, Bagni Vittoria è un luogo senza tempo che permette di ammirare da ogni angolo il panorama delle acque cristalline.

bagni_vittoria_5

La ristrutturazione, terminata nel 2013, è stata realizzata con estrema cura e attenzione nei dettagli, non solo per rispettare gli elementi naturali che circondano il B&B, ma anche per esaltarli.
Infatti l’idea di progetto nasce da una volontà di rendere il tutto green e sostenibile, senza alcuna aggiunta di cemento. Le quattro camere in muratura, tipo bungalow, tutte con vista mare, sono state progettate con vetri a bassa emissione, per isolarle dal calore, e pannelli solari per l’acqua calda.
Ogni stanza è concepita come una unità indipendente ed è arredata con gusto e con elementi di design tra i quali la wallpaper di Inkiostro Bianco.

bagni_vittoria_2-400x266
Chicca del B&B, nonchè simbolo di Bagni Vittoria, è il punto ristoro: il guscio svuotato della roulotte retrò è ampliato dalla veranda, dove tavolini e credenza sono di recupero. Gli elementi del bancone sono artigianali, con piani di marmo. Nel mix ci sono anche due pezzi di design: la lampada da terra Costanza ( Luceplan) e la vistosa carta da parati Biloba ( Marimekko by Sirpi). Tocco finale sono i lampioncini da balera estiva.

bagni_vittoria_8
Tutta la struttura si affaccia sul mare grazie a una grande terrazza dalla quale è possibile fare colazione, rilassarsi o semplicemente godersi il panorama all’ombra di tamarici ed acacie. Anche qui Luigi ed Elisabetta non hanno rinunciato al design, infatti le sedute scelte per questo spazio sono le Panton Chair (Vitra).

bagni-vittoria

Sostenibilità, stile vintage, alimenti a km0 sono le parole chiave per questo B&B in cui è possibile tornare a respirare secondo i ritmi della natura e lasciarsi alle spalle la vita frenetica delle città.

A&D

Submit a Comment