Husk: Patricia Urquiola ed il perfetto connubio tra design e tradizione. Husk: Patricia Urquiola ed il perfetto connubio tra design e tradizione.

Qualche anno fa, nel 2011, Patricia Urquiola disegna il primo prodotto della serie Husk per B&B ITALIA: la poltrona Husk. E’ subito colpo di fulmine. Un colpo di fulmine che poi si ripresenterà ogni volta che la designer introdurrà un pezzo nella serie: la sedia, la linea outdoor, il sofà, il letto. Tutta la collezione è giovane, originale, moderna, dinamica, ma al tempo stesso dà quelle sensazioni che ti fanno tornare indietro nel tempo, quelle che ti riportano alla mente quel senso di comodità e di morbidezza che molti oggetti contemporanei hanno perso, prediligendo una pulizia delle linee ed un rigore di forme spesso a discapito del comfort.

“…Chi guarda una poltrona deve percepire con l’ occhio un senso di comfort mentale e non solo fisico…”. E quello che ho percepito la prima volta che mi sono trovata sotto mano il progetto della poltrona Husk è proprio questo, sono stata invasa da quel senso di relax mentale che ti provoca un estraniamento totale dal resto. Finché poi non l’ ho provata… ed allora ho scoperto che quel senso di comfort mentale di cui la Urquiola parla si trasforma anche in comfort fisico.

E, come nei migliori progetti di design, l’innovazione si unisce con la tradizione, la parte industriale collabora con quella artigianale. La rigidità della scocca in HIREK® sostiene una cuscinatura soffice ed ergonomica, dalla indiscussa qualità B&B ITALIA. Un guscio duro che ospita al suo interno una confortevole imbottitura.

big-01-BEB_ITALIA-HUSK-01

big-07-BEB_ITALIA-HUSK-HUSK

 

Il sofà, new entry della serie, unisce allo stesso tempo raffinatezza ed informalità, ti accoglie nella sua seduta come in un abbraccio, ospitale, protettivo ed avvolgente. La struttura di sostegno e la seduta trapuntata sono un perfetto connubio di resistenza e morbidezza: sono proprio le sue parti morbide e flessibili ad avere qualità strutturali.

Come la poltrona, anche il sofà riesce a convivere armonicamente con diversi stili, dando carattere all’ ambiente in cui è inserito senza mettere in secondo piano la funzione che un divano o una poltrona devono svolgere… Husk riesce a regalarti design e funzionalità senza scendere a compromessi.

big-07-BEB_ITALIA-HUSK-SOFA-HUSK-SOFA_AMB_01

 

E per chi non andrebbe a dormire per non scendere da Husk, ecco che la zona notte si arricchisce con un altro pezzo forte della serie: il letto. Stessa ricerca su comfort e morbidezza. Una testata ampia, caratterizzata dallo stesso gioco di cuciture che distingue tutta la collezione, che sembra cingerti in un caldo abbraccio, dal quale difficilmente andresti via.

big-03-BEB_ITALIA-HUSK-HUSK_01

big-04-BEB_ITALIA-HUSK-HUSK_02

 

Un progetto riuscito, dunque, quello che ancora una volta porta il connubio Urquiola-B&B ITALIA a firmare un altro successo.

Una serie per i giovani e non, ma comunque per chi sa osare, per chi sa guardare avanti senza perdere la memoria delle cose passate, per chi ama il design, ma anche la tradizione… una serie “soffice e geometrica, semplice e complessa, ma soprattutto accogliente”.

 

A&D

 

Submit a Comment