Louis Ghost: la carismatica presenza della trasparenza. Louis Ghost: la carismatica presenza della trasparenza.

Dodici anni e non sentirli.

E’ il 2002 quando Philippe Starck disegna per Kartell la sedia Louis Ghost.

Diventa in poco tempo la più conosciuta seduta del design contemporaneo… e forse anche la più imitata.

4852ff3a2_sedia-design-kartell-starck

 

La ricetta vincente è il connubio tra le forme d’ altri tempi (richiama infatti la seduta di Luigi XV) e l’ uso del policarbonato trasparente. Un contrasto così deciso che dà al progetto una potenza espressiva inimmaginabile. Due poli opposti che si attraggono creando un’ icona di stile senza tempo: le forme barocche che incontrano la plastica. Un materiale così “povero” per una seduta principesca.

Una vera sfida.

Una sedia che c’ è ma non si vede. Talmente forte che impone la sua presenza nonostante sia trasparente. Talmente trasparente da poter accompagnare qualsiasi stile, dal più contemporaneo al più classico, nonostante sia di plastica.

E’ un’ idea forte che si materializza in una forma complessa come quella barocca… una forma che si smaterializza fino a raggiungere la trasparenza.

kartell-louis-ghost-armchair-w-540-h-940-d-550-mm-crystal--kartell-4852b4_5

GhostChair

ff3a2_anniversario-louis-ghost-kartell

Stabile, resistente, carismatica, seducente, sicura di sè. Celebrata dai più grandi artisti, designer e stilisti che l’ hanno trasformata con i loro colori, i loro concept e le loro stoffe. E’ icona indiscussa di stile, protagonista di importanti allestimenti e copertine di riviste internazionali.

Dopo di lei Starck disegna la Victoria Ghost (più snella e senza braccioli), gli sgabelli Charles Ghost, lo specchio Francois Ghost, la seduta per bambini Lou Lou Ghost.

Newsletter_Luglio2012_INTL-8

1714183295362686716Ncv4E3hc

large_thumb

francois_ghost_cristallo-2

images

Una serie iconica come iconico è il suo progettista. Una serie così trasparente, ma anche così marcatamente presente nel panorama del design contemporaneo e, siamo convinte, anche futuro.

 

kartell-louis-ghost-detalle-02

 

A&D

2 Comments

Submit a Comment