Random: l’ ordinato caos di MDF italia Random: l’ ordinato caos di MDF italia

Processo di sottrazione del superfluo e volontà di ricercare la semplicità sono i punti cardine su cui si basa la filosofia di MDF italia.

L’ azienda milanese di design, progettazione e produzione di mobili e complementi di arredo è perfettamente in linea con il minimalismo architettonico che si propone di eliminare ogni orpello e decorazione a favore di semplicità strutturale, rigore di forme e monocromatismo.

Tre caratteristiche che ritroviamo facilmente in ogni prodotto che l’ azienda propone.

Uno di questi, forse il più iconico, è la libreria Random.

Vincitrice di numerosi riconoscimenti (Wallpaper Design Awards 2006 Category: Bookcase – EDIDA 2006 – ADI Design Index 2006 – DESIGN WEEK AWARDS 06 Category: Furniture Design), Random è casuale solo nel nome.

Apparente disordine strutturale nel quale trova posto un caos ordinato di forme, volumi e colori differenti. L’ unica dimensione (altezza 216,3 cm, larghezza 81,6 cm e profondità 25 cm), quasi la stessa di una porta, la rende facilmente trasportabile ed accostabile in modo da realizzare anche configurazioni di grandi dimensioni. I ripiani fissi di diverse altezze e larghezze sono studiati appositamente per contenere libri di varie dimensioni e in diverse posizioni (chi lo dice che i libri devono essere sistemati tutti verticalmente?)… il risultato è un disordine razionale ma colorato, su uno sfondo bianco candido che quasi si perde (i colori disponibili della libreria sono il bianco e il nero, ma il bianco è sicuramente quello che meglio rappresenta la filosofia MDF).

p247756_2200_1515-3

random-11503-1

random-1

 

A completare la collezione arrivano successivamente la Random box (stesse caratteristiche strutturali della prima, ma diversa profondità e alcuni vani chiusi da antine o cassetti), la Randomito (modulo pensile, unico e reversibile verticalmente) e la Random cabinet (modulo di stesse dimensioni della Random box, unico e reversibile verticalmente, con ripiani interni regolabili e ante che chiudono completamente il prospetto).

fantaccidesign-7312

MDF-Randomboxcabinet_69-low-res

054b0b98-ea2e-4a25-9051-a30012b5b442

mito-2

random-box-1

 

Minimalismo strutturale, formale e cromatico per una collezione iconica che convive perfettamente con ogni tipo di stile e tendenza.

Un oggetto che si caratterizza in base alle forme e ai colori che contengono i suoi vani, ma che al tempo stesso caratterizza profondamente lo spazio che la circonda.

Una giovane icona, ma già entrata a far parte dell’ elenco di quei grandi oggetti del design italiano riconosciuti come tali in tutto il mondo.

A&D

Submit a Comment