Una struttura ricettiva a Bologna Una struttura ricettiva a Bologna

Abbiamo accolto la richiesta di aiuto di una coppia di fratelli riguardo un progetto a loro molto caro.
L’ idea verteva sulla trasformazione di un appartamento di 45 mq in una struttura ricettiva, con due bagni e due camere di cui una provvista di cucina e zona giorno.
Vincolo del progetto era il muro portante che divideva le due stanze.
Ai clienti serviva una consulenza riguardo gli arredi, le luci, le rifiniture e i colori, ma alla fine ci siamo ritrovate a rivedere tutto il progetto perché ci sembrava che gli ambienti non fossero adatti all’ uso che dovevano ricoprire!
Le camere erano piccole e anguste, mentre gli spazi di servizio non erano adeguati.

C.I.L.8.14 vco Model (1)

Nella nostra proposta, riguardo la prima camera, elemento cardine è il passaggio dalla stanza al bagno che abbiamo trasformato in guardaroba in modo da sfruttare un angolo del bagno che sarebbe andato perduto.
Nella seconda camera, per sistemare l’ angolo guardaroba, abbiamo eliminato il tramezzo dell’ antibagno, che in questo caso creava due singoli ambienti piccoli e poco arredabili.
In questo modo, con l’ inserimento degli armadi in spazi a loro dedicati, abbiamo evitato di rendere più anguste le camere, dandogli allo stesso tempo più spazio e luce.

tavola 1

Uno studio adeguato è stato rivolto anche all’ uso dei materiali e dei colori riguardo ai singoli spazi e alle loro funzioni: gli spazi serventi sono stati pensati con colori e finiture scure e contemporaneamente definiti dal cartongesso del soffitto che ne abbassa le altezze; per le zone destinate a riposo e relax abbiamo invece pensato di usare colori neutri per pavimento e pareti e total white per arredi, in questo modo la sensazione di benessere e di ariosità è amplificata perchè contrasta con gli spazi di servizio.
Il legno diventa il filo conduttore del progetto poichè presente nel bagno, nel guardaroba, nella pavimentazione e nel dettaglio di alcuni arredi contribuendo a rendere l’ atmosfera più calda e accogliente.

2

a-a'

b-b'

c-c'

d-d'

 

A&D

Submit a Comment